AutoPost

In questa sezione approfondiremo la funzionalità AutoPost e vedremo quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione.

Panoramica Funzionalità

Tutte le impostazioni relative alla funzionalità AutoPost del BOT si trovano: Post Amazon -> AutoPost

Iniziamo attivando la funzionalità. Basta cliccare sull'ultimo pulsante della riga ➖ Disattivato, corrispondete al canale interessato, per attivare l'AutoPost. Una volta attivo verrà mostrato l'orario della prossima pubblicazione 🕙 HH:mm. Cliccandoci nuovamente viene disattivato.

Una volta attivo, il BOT provvederà a pubblicare le Offerte presenti nella Lista AutoPost rispettando il periodo e l'intervallo di tempo impostati. Per riempire la Lista AutoPost basta utilizzare la funzionalità 🧪 Inserisci Link. Una volta inseriti, è possibile visionare le Offerte inserite cliccando sull'apposito pulsante 📖 Numero , corrispondente al canale interessato, dove il Numero indica il totale delle Offerte presenti nella Lista.

Invece se attiva la funzionalità AutoFill sarà il BOT ad creare automaticamente una lista di Offerte (in funzione alle preferenze impostate) visionabile cliccando sull'apposito pulsante 📥 Numero .

Le Offerte nella Lista AutoPost hanno un preferenza di scelta rispetto alle Offerte presenti nella Lista AutoFill. Ovvero, le Offerte della Lista AutoFill verranno pubblicate, secondo il periodo e l'intervallo impostati, solo quando la Lista AutoPost è vuota.

Impostazioni Periodo / Intervallo di Pubblicazione

Dalla sezione Autopost cliccare sul pulsante ⚙️ Nome del Canale per visualizzare le impostazioni correnti per quel canale.

Adesso basta cliccare su ⏰ Imposta Periodo o su ⏱ Imposta Intervallo per cambiare le impostazioni correnti.

  • ⏰ Imposta Periodo ti permette di impostare l'orario da quando iniziare a pubblicare fino a quando terminare.

  • ⏱ Imposta Intervallo ti permette di stabilire il periodo di tempo tra una pubblicazione e l'altra.

Impostazioni Periodo

  • Periodo Globale: Per esempio è possibile impostare il valore 09:00-23:00 per pubblicare all'interno della fascia oraria che va dalle 09:00 del mattino alle 23:00 di sera.

  • Fasce Esclusione: È possibile impostare delle fasce orarie, da applicare a singoli giorni della settimana, per bloccare la pubblicazione in quelle fasce orarie in funzione del giorno della settimana selezionato.

Impostazioni Intervallo

Una volta cliccato su ⏱ Imposta Intervallo è possibile inserire l'intervallo di tempo tra un pubblicazione e l'altro seguendo questo pattern: 2o 5m (significa ogni 2 ore e 5 minuti), 90m (significa ogni ora e 30 minuti), 1o (significa ogni ora) oppure 1 ora 5 minuti.

Filtro Offerte e AutoFill

Queste due funzionalità permetto di "automatizzare completamente" la pubblicazione delle Offerte senza stare più a preoccuparsi di inserire manualmente le Offerte in Lista AutoPost. Quindi se non ti interessa puoi anche saltare questo paragrafo.

Filtro Offerte

Iniziamo impostando i criteri con cui le Offerte verranno scelte e inserite nella Lista AutoFill. Dalla sezione ⚙️ Impostazioni AutoPost cliccare sul pulsante 🚦 Filtro Offerte.

Innanzitutto bisogna scegliere a quali 📦 Categorie Amazon le Offerte devono appartenere per essere scelte. Naturalmente se nessuna categoria è scelta nessuna Offerta verrà selezionata.

Una volta cliccato su 📦 Categorie Amazon si aprirà un menu con tutte le categorie disponibile. Se si clicca sul pulsante ▶️ a fianco della categoria sarà invece possibile selezionare le sotto-categorie relative.

La selezione delle categorie/sotto-categorie dipende naturalmente dal canale che si ha. Un consiglio è quello di limitassi a selezionare le sotto-categorie piuttosto che la categoria per intero. Questo vi permette di escludere Offerte che non vi interessa pubblicare. Per fare ciò o avete già le idee chiare oppure prendetevi un paio di giorni per capire che Offerte volete escludere guardando sia la Lista AutoFill sia i prodotti pubblicati.

Una volta selezionate le 📦 Categorie Amazon bisogna personalizzare i filtri in modo da scegliere le Offerte in funzione dello sconto, del prezzo, della tipologia, ecc...

Non starò a spiegarvi ogni tipo di filtro sono abbastanza auto esplicativi e per ogni dubbio è sempre presente una descrizione approfondita nella sezione riguardante il filtro selezionato.

Invece ci soffermeremo solamente su un filtro che è quello più importante: 🗣 Parole Chiavi

Tramite la sezione 🚫 Ban Keywords è possibile scartare le Offerte contenenti nel Titolo o hanno Brand una delle Parole Chiavi inseriti. (Guardare l'immagine sotto per capire dove si trova il Brand in un Offerta)

Bannare una parola chiave contenuta nel Brand permette di scartare le Offerte che hanno un titolo generico.

È possibile aggiungere delle eccezioni alle parole bannate tramite la 🏳️ WhiteList . Ad esempio inserendo la parola chiave "cuffie" banniamo tutte le Offerte contenenti nel titolo questa parola. In 🏳️ WhiteList, per la parola chiave "cuffie", possiamo aggiungere una serie di parale chiavi, come ad esempio "samsung", nel caso almeno una sia presente nel Titolo verrà permessa la scelta dell'Offerta ignorando il Filtro Ban. In questo caso se l'offerta ha un Titolo del tipo "Cuffie stereo in ear, con microfono da 3,5 mm, per Samsung" verrà selezionata.

Infine parliamo delle 👍🏻 Favorite Words. È la funzionalità più importante, settata bene è quella che vi permette di insegnare al BOT quali Offerte volete pubblicare. La descrizione approfondita potete leggerla all'interno del BOT, qui verrà spiegata in poche parole la meccanica che sta dietro a questo principio.

In parole povere inserendo delle parole chiavi in questa sezione insegnerete al BOT quali Offerte preferite. Queste Offerte verranno di fatto scelte con priorità rispetto ad altre.

La Lista AutoFill è ordinata in base all'inserimento in lista e in funzione delle 👍🏻 Favorite Words. Ovvero verranno mostrate prima le Offerte preferite ordinate sempre in base all'inserimento in lista. Quindi scorrendo la lista da un certo punto in poi vedrete solo le Offerte che non contengono le 👍🏻 Favorite Words.

Ad esempio potete inserire parole chiavi del tipo "Mulino Bianco", "Samung", "Nike", ecc... Si sono parecchie ma è semplicemente questione di un oretta e lo dovrete fare solo una volta sola. Per trovare queste parole chiavi basta scorrere la Lista AutoFill, dopo tutto dipende anche dalle categorie/sotto-categorie selezionate.

AutoFill

Una volta terminato con la personalizzazione del 🚦 Filtro Offerte possiamo passare alle impostazioni del 📥 Sistema AutoFill. Questa sezione si trova in 💈 Post Amazon -> 🎯 AutoPost -> ⚙️ Nome Canale -> 📥 AutoFill.

Il 📥 Sistema AutoFill si occupa di come le Offerte vengono pubblicate.

Innanzitutto attiviamo il sistema AutoFill cliccando sul pulsante ▶️ AutoFill: Disattivo. Una volta attivo il gioco è fatto, vi sono diverse opzioni che si possono attivare o personalizzare come ad esempio la pubblicazione di Post Multipli ogni tot Post Singoli.

L'opzione più importante da tenere presente è il 🚧 Limitatore Post per Categoria.

Brevemente, questa funzionalità vi permette di limitare il numero di Post giornalieri. In particolare l'opzione 📦 Limiti Amazon vi permetterà di mettere un limite alle Offerte appartenenti a determinate categorie/sotto-categorie.

Ad esempio impostando un limite a tutte le categorie/sotto-categorie selezionate vi permetterà di pubblicare giornalmente almeno una Offerta di tutte le categorie/sotto-categorie selezionate.

I Limiti variano di norma da 1 a 3, può essere scelte qualsiasi numero naturalmente, questo dipende dal totale di sotto-categorie selezionate perché più grande è il numero di sotto-categorie meno possibilità si ha di pubblicare giornalmente almeno un Offerta di tutte le sotto-categorie selezionate se non sono presenti limiti o si hanno limiti impostati troppo alti in altre categorie/sotto-categorie.

Last updated

Was this helpful?